Illuminare le case di milioni di persone che non hanno accesso alla rete elettrica, per migliorare la qualità delle loro vite: è questo l’obiettivo di Esenciales J.S. srl, un’impresa attiva in progetti di utilità sociale, che sogna di fornire lampade solari a tutti gli abitanti della Repubblica Dominicana e che ha appena lanciato un crowdfunding su Indiegogo.
A causa di una rete elettrica insufficiente, milioni di dominicani affrontano ogni giorno lunghe ore di black-out, mentre oltre un milione di essi vive in aree off-grid. La mancanza di energia elettrica ha un impatto da non sottovalutare sulle loro vite: ad esempio, non permette ai bambini e ai ragazzi di leggere e studiare nelle ore di scarsa luminosità, mentre crea un senso di insicurezza nelle strade e persino nelle case.
Chi vive in aree off-grid cerca di ovviare al problema utilizzando candele e lampade a cherosene: si tratta di soluzioni tutt’altro che sicure, che causano ogni anno migliaia di roghi; le lampade a cherosene, poi, emettono fumi nocivi e sono piuttosto costose, tanto che si calcola che un operaio medio della Repubblica Dominicana sia costretto ad “investire” nel loro mantenimento oltre il 25% del proprio stipendio.
Esenciales J.S. srl, fondata da Jacqueline Gallardo e Shawn Hakim, punta a risolvere questo annoso problema rifornendo le famiglie dominicane di lampade solari a basso costo e ad alto rendimento, in grado di illuminare le loro case per un tempo compreso tra i 2 e i 5 anni e di fornire ogni giorno dodici ore di luce intensa, eliminando il rischio di incendio, oltre che i rischi per la salute.
A questo scopo, dopo aver portato avanti con successo dei progetti pilota in due villaggi, la società ha lanciato The Dominican Light Project, avviando un crowdfunding su Indiegogo: donare una lampada ad una famiglia dominicana di 5 persone costa appena 25 dollari, mentre ne sarebbero necessari ben 26 milioni per portare luce a tutto il Paese centroamericano. Ma, insomma, da qualche parte bisogna pure iniziare: al momento, l’obiettivo di Esenciales J.S. è di raccogliere 10.000 dollari, quanto basta per illuminare un paese di circa 2000 abitanti.
Con la speranza, ovviamente, di poter alzare il tiro, in un futuro non troppo lontano.
da greenme.it
